banner_summit-2020

SUMMIT 2020

SUMMIT20_LOGOeSCRITTA

Il 10 e 11 novembre si è svolto il Summit2020: "UNIAMOCI", La Confindustria dell’acqua muove il primo passo. Il coro unanime dei relatori: "Insieme possiamo sederci ai tavoli istituzionali". Le due parole d'ordine: sostenibilità e sport.

1.000 visitatori della piattaforma virtuale, 2.000 spettatori per le 16 ore di diretta, 93.681 persone raggiunte dalla pagina Facebook @Blusummit2020 e 70 relatori collegati via streaming, la rappresentanza della filiera acqua al completo: il Summit 2020 ha fatto registrare una partecipazione senza precedenti, ha soprattutto potuto beneficiare delle grandissime professionalità e personalità che hanno portato significativi contributi alla discussione. Non c'è stato un aspetto che non sia stato toccato: dalla produzione alla distribuzione, dalle questioni privato e pubblico, al grande tema dello sport, dal benessere e la salute, ai temi normativi.

A dispetto della grande incognita del primo Summit live streaming, la risposta è stata eccellente. È vero, l'assenza del contatto interpersonale si fa sentire, come oggi purtroppo accade in ogni campo, ma la decisione di affidarsi alla tecnologia ha permesso ai tavoli di lavoro di succedersi in maniera veloce e brillante, con soddisfazione dei partecipanti e degli spettatori.

Nella prima giornata grazie alla maestria di due grandi giornalisti come Lorenzo Dallari e Stefano Arcobelli, nella seconda grazie alla dinamica creata da Monterey srl e Assopiscine, con i presidenti Fabrizio Rampazzo e Ferruccio Alessandria ad alternarsi nei ruoli e a coinvolgere le professionalità chiamate a toccare i temi più tecnici del Summit2020.

E poi l'apertura alla grande, con il botta e risposta tra i presidenti del Coni e della Federnuoto, Giovanni Malagò e Paolo Barelli, sul tema caldissimo della chiusura delle piscine pubbliche e la possibilità di aperture limitate.

Tra i numerosi relatori si sono succeduti gli interventi di Flavio Marelli Amministratore Unico Anthea Broker, Andrea Abodi Presidente Credito Sportivo, Emanuele Boaretto Presidente Federalberghi Terme, Martina Cambiaghi Assessore allo Sport Regione Lombardia, Fabio Massimo Cataldo Vicepresidente del Parlamento Europeo, Sebastiano Cerullo Direttore Generale Federlegno Arredo, Fabio Conti Presidente Gestiamo e Marina Lalli Presidente Federturismo Confindustria.

Il respiro internazionale è stato dato dai collegamenti con Giorgio Colletto Fondatore Piscine Castiglione, Sylvia Montfort Direttore Generale SCP Europe, Joan Planes Presidente Onorario Fluidra e con i Presidenti delle Associazioni Estere, Sabeena Hickman President & CEO Pool & Hot Tub Alliance – USA, Pedro Arrébola Presidente ASOFAP – SPAGNA, Sthéphan Figueroa Président FPP. FRANCE E Mille Ormark Vicepresidente EUSA.

di Roberto Parretta